Edifici sostenibili e sistemi di valutazione

Di Markus Schneeberger , 8 aprile, 2022
NEWS

IL SETTORE DELL'EDILIZIA "GREEN" ESI STA EVOLVENDO RAPIDAMENTE E SI STANNO AFFERMANDO SEMPRE PIÙ SISTEMI DI VALUTAZIONE PER EDIFICI SOSTENIBILI.

L’impiego dei nostri prodotti è per natura a risparmio energetico. Inoltre, i nostri prodotti e sistemi di isolamento sono tra i più sostenibili sul mercato in virtù, ad esempio, dell’alta percentuale di materiale riciclato nella nostra lana minerale, la prima a ottenere la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold nel 2010, o il legno sostenibile certificato per la nostra lana di legno.

Oltre a ciò, i nostri prodotti sono accompagnati da un’EPD (Environmental Product Declaration) e da altri certificati di performance che testimoniamo il nostro ruolo pionieristico nel campo della sostenibilità dei prodotti e dimostrano che i nostri materiali isolanti contribuiscono a rendere gli edifici più green e sostenibili. L’industria dell’edilizia green si sta evolvendo rapidamente e i sistemi di valutazione per edifici sostenibili stanno diventando sempre più diffusi.

L’uso dei nostri prodotti è confermato da tali sistemi di valutazione. Nei seguenti documenti sono riportate le categorie di valutazione in cui i nostri prodotti vi aiutano a ottenere un maggiore punteggio nei vari sistemi.  

 

QUESTE QUATTRO INIZIATIVE SONO LE PIÙ DIFFUSE

La certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è stata introdotta nel Regno Unito nel 1990 ed è oggi un’iniziativa volontaria nel settore privato e obbligatoria in quello pubblico. I punti vengono assegnati per approcci sostenibili negli ambiti consumo di energia e acqua, inquinamento, trasporto, materiali, rifiuti, ecologia, processi di gestione e ciclo di vita degli edifici. Sono complessivamente disponibili 109 punti: un punteggio inferiore a 30 è considerato insufficiente, 45 buono, 55 molto buono, 70 ottimo e 85 eccellente.

Il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è stato lanciato negli Stati Uniti nel 1993 e da allora si è diffuso non solo in Nord America, ma in tutto il mondo. Include immobili commerciali e residenziali esistenti e di nuova costruzione e interessa gli ambiti energia, atmosfera, efficienza idrica, materiali, risorse e qualità dell’ambiente interno. Il punteggio massimo ottenibile è 100. Per essere certificati, bisogna ottenere più di 40 punti, per il livello argento più di 50, per l’oro più di 60 e per il platino dagli 80 punti in su.

Il DGNB (German Sustainable Building Council) è stato fondato nel 2008 e si concentra su circa 50 criteri che vanno da aspetti ecologici, economici, tecnologici e lavorativi a dimensioni socio-culturali e funzionali. «Viene adottato un approccio olistico». Ciò significa che viene valutato l’intero ciclo di vita di un edificio. Gli edifici possono ottenere certificati DGNB di livello Bronze, Silber e Gold (bronzo, argento e oro). Inoltre, in fase di pianificazione è possibile ottenere una semplice precertificazione.

Lo standard WELL or Well Building Standard™ è stato lanciato nel 2014 dal WELL Building Institute™ e conta oggi più di 34.000 progetti WELL in 98 paesi. Si tratta di uno dei principali sistemi di valutazione al mondo, che si concentra principalmente su come gli edifici possono migliorare il comfort e in generale promuovere la salute e il benessere di chi li abita, per esempio attraverso il comfort termico e acustico, la buona qualità dell’aria o il contatto con la natura.

I prodotti Knauf Insulation sono rigorosamente conformi al regolamento REACHTale conformità offre punti aggiuntivi in alcuni sistemi di valutazione degli edifici come LEEDv4 o BREEAM. Il regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) attribuisce alle industrie la responsabilità di gestire i rischi delle sostanze chimiche e di fornire informazioni sulla sicurezza di tali sostanze. I produttori e gli importatori sono tenuti a raccogliere informazioni sulle proprietà delle loro sostanze chimiche e a registrarle in un database centralizzato per consentire un loro utilizzo sicuro.

HQE o Haute Qualité Environnementale (standard di alta qualità) è un’iniziativa francese lanciata nel 1996. Anche se non così diffusa come i sistemi LEED o BREEAM, HQE si prefigge obiettivi comuni ossia la riduzione del consumo di energia e acqua, la minimizzazione dell’impatto sull’ambiente circostante, un ambiente interno sano e l’intero ciclo di vita di un edificio. Si applica a edifici esistenti e di nuova costruzione, dagli immobili commerciali alle case plurifamiliari.