Potenziamento a tenuta d’aria in inverno

Di Markus Schneeberger , 4 marzo, 2022
NEWS

Ritardanti di vapore, nastri adesivi e adesivi sigillanti sono utilizzati sia in estate che in inverno. Ma è in particolare quando le temperature calano che i professionisti dell’edilizia dovrebbero fare attenzione sia alle importanti indicazioni del produttore che ad alcune istruzioni per la lavorazione.

Da tempo la stagione dell’edilizia non si limita più solamente ai mesi caldi dell’anno. Al contrario: oggi si cerca di evitare il più possibile pause dovute alle condizioni atmosferiche. Più lo spettro di temperatura consigliato dei prodotti utilizzati è ampio, più è semplice, flessibile e soprattutto sicuro l’utilizzo di prodotti per l’impermeabilità anche nei mesi invernali. Questo aspetto è importante, in quanto una modalità di costruzione eseguita senza errori, a tenuta d’aria e allo stesse tempo aperta alla diffusione è di importanza fondamentale per l’efficienza energetica e l’assenza di danni strutturali in un edificio.
 
 

I NASTRI ADESIVI E GLI ADESIVI SIGILLANTI DEL SISTEMA DI ISOLAMENTO A TENUTA D’ARIA LDS IN INVERNO

Klebeband


I prodotti del sistema di isolamento a tenuta d’aria di Knauf per allestimenti interni possono essere conservati e utilizzati anche in inverno e a temperature gelide. Occorre solo prestare attenzione alle seguenti soglie di temperatura:

Gruppo di prodotti Nome del prodotto Resistenza al gelo Lavorabile da Lavorazione raccomandata
Nastri adesivi LDS Soliplan -10 °C -10 °C +5 °C
Nastri adesivi LDS Solifit S -10 °C -10 °C +5 °C
Adesivo sigillante LDS Solimur -10 °C -10 °C +5 °C
Adesivo sigillante Nastro biadesivo LDS -10 °C -10 °C +5 °C
Membrane per il controllo del vapore tutte nessuna restrizione nessuna restrizione nessuna restrizione

 

INDICAZIONI PER STRATI DI CONTROLLO DEL VAPORE VARIABILI IN FUNZIONE DELL’UMIDITÀ NELLE COSTRUZIONI GREZZE DURANTE L’INVERNO

FlexPlus_Winter_0


Gli strati di controllo del vapore variabili in funzione dell’umidità, come LDS FlexPlus di Knauf Insulation, sono in grado di adattare le loro proprietà all’umidità ambientale grazie a speciali strati funzionali. Quando si effettuano installazioni nella costruzione grezza durante i mesi invernali bisogna tener conto di alcune caratteristiche particolari. In inverno, infatti, durante la fase di costruzione l’umidità può aumentare sfavorevolmente a causa dell’asciugatura dell’intonaco e del massetto umido. Di conseguenza, in questa fase l’effetto di barriera al vapore degli strati può rivelarsi quasi inefficace e la costruzione diventare umida.

durante la fase di costruzione la temperatura della stanza può essere a tratti critica. Per esempio quando:

  1. l’umidità relativa è superiore al 75%,
  2. l’umidità del legno da costruzione è alta
  3. oppure le temperature d’installazione sono al di sotto di 5°C.

Per realizzare una costruzione funzionante consigliamo quindi quanto segue prima di procedere a lavori di sigillatura e isolamento:

  1. Di regola l’umidità del legno va controllata nei mesi invernali prima di iniziare con i lavori di sigillatura e isolamento. Questi ultimi possono avere luogo solamente a partire da un’umidità di < 20%.
  2. Occorre prestare attenzione alla successione di esecuzione e al coordinamento delle attività secondo la norma DIN 4108-7.
  3. L’intonaco umido e il massetto umido devono essere pronti e sufficientemente asciutti. Eventualmente è necessario essiccare la costruzione. A tal proposito non si dovrebbero usare riscaldatori a gas, in quanto nel gas di scarico si trovano grandi quantità di vapore acqueo che aumentano ulteriormente l’umidità della stanza.
  4. L’umidità interna deve essere costantemente inferiore al 75%.

Durante l’installazione attenersi a quanto segue:

  1. Arieggiare spesso le stanze con un’umidità alta
    (per es. ventilando i locali e / o utilizzando essiccatori d’aria per deumidificare);
  2. Non riscaldare durante l’installazione dell’isolamento e del ritardante di vapore! Riscaldando si genera vapore acqueo che viene integrato nella costruzione e può successivamente depositarsi sotto forma di condensa sul sottostrato o cassaforma in legno. L’isolamento si bagnerebbe e la costruzione di legno verrebbe danneggiata;
  3. Il ritardante di vapore deve essere subito incollato in maniera ermetica alle componenti adiacenti, per esempio con il  Knauf Insulation Nastro per intonaco LDSe le penetrazioni con un nastro adesivo di sistema, per esempio Knauf Insulation LDS Solifit S.