I punti salienti del nostro viaggio all'insegna della sostenibilità

Di Markus Schneeberger , 21 dicembre, 2023
NEWS
Corporate
Il nuovo rapporto di Knauf Insulation "Sustainability Journey: 2023" (Viaggio nella sostenibilità: Highlights 2023) presenta i successi della strategia di sostenibilità dell'azienda negli ambiti sicurezza, coinvolgimento del personale, decarbonizzazione ed economia circolare. Inoltre, fa luce sull'impegno dell'azienda a realizzare edifici migliori e più efficienti dal punto di vista energetico.

 

Dominique Bossan

UN VIAGGIO CON NUMEROSE TAPPE

Dominique Bossan, CEO di Knauf Insulation per l'Europa, il Medio Oriente e l'Asia e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Knauf, ha affermato: "Il rapporto documenta i nostri progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità per il 2025. Evidenzia i settori in cui dobbiamo migliorare e riconosce i progressi compiuti e il duro lavoro dei nostri team".

Knauf Insulation, ad esempio, è riuscita a ridurre il tasso complessivo di incidenti soggetti a obbligo di notifica da 9,1 nell'anno base 2019 a 5,9 nel 2022. Inoltre, il fornitore di sistemi di isolamento è sulla buona strada per diminuire l'impronta di carbonio dei propri prodotti del 15% entro il 2025, avendo già ridotto leemissioni assolute diCO2 dell'azienda dell'8,2% tra il 2021 e il 2022.


L'IMPORTANZA DEGLI EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

"I nostri team di public affairs in tutto il mondo si sono attivati per porre l'efficienza energetica degli edifici al centro dell'agenda politica" spiega Dominique Bossan. "Abbiamo sostenuto due studi che hanno dimostrato come la modernizzazione energetica potrebbe ridurre la domanda di energia dell'Europa del 44% e far risparmiare all'Europa 3,5 trilioni di euro di costi energetici in 20 anni".

"Nel complesso, abbiamo ancora molto lavoro da fare. Questo rapporto ci ricorda che la creazione di un'azienda sostenibile e di un ambiente efficiente dal punto di vista energetico è un percorso di miglioramento continuo" continua Bossan.



Marc BosmansCAMBIAMENTO CULTURALE

Marc Bosmans, direttore della sostenibilità del gruppo Knauf Insulation, spiega: "Cogliamo ogni opportunità per ridurre al minimo l'impatto ambientale della nostra azienda attraverso un cambiamento culturale. Questo processo sarà portato avanti dal management di Knauf Insulation, dai nostri nuovi responsabili regionali della sostenibilità e dagli ingegneri e grazie all'aggiornamento dei dati, al feedback continuo e alla condivisione delle migliori pratiche."

Per sensibilizzare regolarmente tutti sul tema della sostenibilità, Knauf Insulation lavora anche per garantire una costante comunicazione interna e spirito di squadra. "Nel 2023, ad esempio, abbiamo lanciato workshop a livello aziendale per ispirare tutti i colleghi a dare il loro contributo al cambiamento sostenibile" spiega Bosmans.

COPY_Knauf_AR2023_Launch_Report Covers