Isolamento del garage del weitblick

Di Markus Schneeberger , 18 maggio, 2022
NEWS

Già da lontano Weitblick 1.7, situato nella parte sud della città di Augusta, è inconfondibile. Il moderno edificio certificato «LEED Platinum» fa sfoggio di ogni tipo di tecnologia moderna e di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico. Nel parcheggio sotterraneo, le lastre per soffitti Heraklith® offrono un isolamento termico, antincendio e fonico all’avanguardia e un’estetica di alta qualità che si abbina perfettamente all'edificio pionieristico Weitblick 1.7.

L’immobile Weitblick 1.7 nel parco dell'innovazione di Augusta offre 17.300 m² di modernissimi spazi per uffici, sale conferenze ed eventi e un proprio asilo nido, un ampio cortile e altri servizi. La joint venture Weitblick 1.7 GmbH & Co KG di AUDAX Projektentwicklung GmbH e LeitWerk AG, responsabili del progetto, mostra in modo straordinario, proprio qui ad Augusta, come possono essere gli edifici moderni e sostenibili adibiti al lavoro d'ufficio nel 21° secolo. Soluzioni intelligenti, come le vetrate oscurabili, forniscono una protezione solare futuristica e il fotovoltaico garantisce un'ampia autosufficienza energetica. Il raffrescamento tramite l'attivazione del nucleo di cemento assicura una piacevole temperatura ambiente.

COPY_IMG_0125_Web

Soluzioni multi-talento per i soffitti

Sotto l'edificio, un parcheggio sotterraneo con un sistema intelligente di assegnazione dei posteggi e di pagamento basato sulla targa offre spazio per 320 veicoli.

Il Weitblick 1.7 si presenta luminoso e accogliente. L'acustica del seminterrato è piacevolmente priva di riverberi fastidiosi e rumori di passi, auto e portiere che si chiudono.

Queste condizioni sono rese possibili dalle pregiate lastre isolanti multistrato per soffitti Tektalan® A2-SmartTec [1.0 mm] in lana di legno certificata PEFC, con cuori isolanti in lana di roccia del marchio Heraklith®. Riducono il riverbero del ronzio dei motori, dei tacchi alti e delle portiere delle auto, che altrimenti riecheggerebbero sulle superfici fonoriflettenti delle pareti, dei soffitti e delle colonne. Le lastre isolanti sono applicate in modo parziale, direttamente sotto le aree coperte del garage sotterraneo, dove svolgono anche la loro funzione principale: l'isolamento termico dei piani superiori.

I pannelli multistrato non infiammabili con una classificazione antincendio RF1, uno spessore di 100 mm e una conducibilità termica di 0,034 W/mK sono esemplari in questo senso. Proprio come richiede il sistema di rating LEED. In tal modo, la struttura portante del soffitto sotto i locali degli uffici è protetta in modo affidabile. In caso di incendio, il sistema impedisce che i blocchi di calcestruzzo si sfaldino a causa del rapido riscaldamento e dell'espansione dell'umidità che contengono, proteggendo l'armatura dalle fiamme. Questo è un considerevole vantaggio in termini di sicurezza, in quanto la statica viene protetta e si guadagna tempo fino all'arrivo dei vigili del fuoco.


COPY_IMG_0191_Web

Estetica straordinaria

Le superfici dall'aspetto organico con fibre di lana di legno larghe un millimetro creano un aspetto naturale nelle aree del soffitto parzialmente rivestite, determinando un interessante contrasto con le superfici di cemento dal look industriale delle pareti e delle restanti zone. La tensione tra la sensazione di tepore del legno e quella di freddo della «pietra» è rafforzata dalla colorazione naturale delle superfici visibili con lastre Tektalan®. Inoltre, le due viti utilizzate per il montaggio di queste lastre dispongono di teste strutturate e cromaticamente abbinate, pertanto nulla interferisce nell'aspetto omogeneo dei soffitti. Gli spazi d'ombra creati dai bordi smussati delle lastre isolanti, che nascondono le leggere irregolarità del soffitto in cemento, contribuiscono a un’estetica quasi impeccabile.

Se subiscono un danno, le singoli lastre possono essere rimosse e sostituite individualmente. A conti fatti, isolare il soffitto del garage con Tektalan® è una soluzione sostenibile, per un edificio sostenibile e una visione di un mondo del lavoro sostenibile, a basso consumo di risorse.


COPY_IMG_0174_Web