Visé

Di Markus Schneeberger , 10 marzo, 2022
NEWS

Sicuramente la maggior parte degli Svizzeri sanno che le praline, i Waffles e le patatine fritte sono nati in Belgio. Ed è generalmente noto che i principali centri decisionali dell'UE hanno sede in Belgio (Bruxelles). Solo gli addetti ai lavori sanno però che anche i materiali isolanti provengono dal Benelux. Nella piccola cittadina belga Visé si trova il più grande impianto di produzione di lana di vetro in Europa. La cittadina ospita inoltre la sede centrale del gruppo Knauf Insulation, attivo a livello mondiale.

Le decisioni strategiche riguardanti le attività globali di Knauf Insulation vengono prese nella cittadina belga di Visé. È da lì che parte tutto . Visé è la sede principale internazionale dell’intero gruppo Knauf Insulation, rappresentato in oltre 40 Paesi al mondo e con più di 5.500 dipendenti. Qui si trova l’ufficio di Dominique Bossan, CEO del gruppo. Anche il Marketing internazionale così come molte altre attività di sviluppo e gestione dei prodotti vengono supervisionate da Visé.

La sede centrale di Knauf Insulation e la fabbrica si trovano a pochi passi dal confine con i Paesi Bassi. La linea di divisione della regione fiamminga da quella vallona passa esattamente sul territorio dello stabilimento. Aquisgrana è a soli 50 km in direzione est. Naturalmente una posizione simile non è stata scelta a caso. Il sito di produzione di Visé rifornisce ampie regioni dell’Europa centrale, fra cui la Germania occidentale, di validi materiali isolanti di Knauf Insulation, realizzati a partire da lana di vetro naturale. La sua collocazione si presta ottimamente allo scopo.

Vise

AMPIO PORTAFOGLIO

La gamma degli impianti di produzione del più grande stabilimento in Europa di lana di vetro è enorme: a Visé non si producono solamente pannelli isolanti e rotoli isolanti di colore marrone naturale in lana di vetro con il legante naturale ECOSE® Technology, bensì anche i materiali isolanti a soffiaggio sciolti Supafil®, bianchi come la neve. La tecnologia moderna e in costante miglioramento degli impianti e la perizia  dei 370 dipendenti della produzione garantiscono la massima qualità.

Energia verde
Inoltre, dal 2019 lo stabilimento di Visé è uno dei più grandi produttori di energia solare della regione. 6.000 moduli fotovoltaici forniscono 1.700 Mwh di energia per gli impianti di produzione e gli uffici, 
 evitando 790 tonnellate di CO2. Si tratta dell’equivalente di anidride carbonica prodotta normalmente in più di 500 nuclei familiari. Tuttavia da tempo Visé riveste un'importanza determinante per Knauf Insulation non solo per via della produzione sostenibile di lana di vetro e dell’amministrazione centrale.

Vise3


PIATTAFORMA DI CONOSCENZE INTERNAZIONALE

Il nuovo „Experience Center“ aperto a Visé nel 2019 funge da piattaforma di conoscenze per professionisti del settore edilizio provenienti da tutta Europa. Diversi modelli di componenti a grandezza originale e Virtual-Reality-Demos consentono di acquisire conoscenze specifiche relative alle strutture a strati e all’efficacia dei sistemi di isolamento moderni. Su una superficie di più di 500 m² vengono svolte formazioni per artigiani sull'efficienza energetica e la professionalità nell'esecuzione. Inoltre nell’„Experience Center“ hanno luogo corsi di certificazione per l’utilizzo dei materiali isolanti a soffiaggio della Knauf Insulation. Ovviamente anche i dipendenti interni seguono formazioni continue in questo ambiente di apprendimento pragmatico.

Vise5


Produzione di materiali isolanti, ricerca e sviluppo e trasmissione di conoscenze per costruzioni e abitazioni efficienti dal punto di vista energetico: grazie a Knauf Insulation Visé, la piccola cittadina tra Liegi e Maastricht, è diventata un importante centro per l’efficienza energetica in Europa. I visitatori riferiscono inoltre che a Visé si mangiano eccellenti patatine fritte: con o senza cozze.